Home / Vino e olio / Vino / Pinot Grigio DOC Collio

Pinot Grigio

DOC Collio

Il Pinot Grigio è giustamente uno dei vini portabandiera della zona del Collio. Nel nostro caso si tratto di uve provenienti dai nostri vigneti di 30 anni sulle colline della Vallisella.

La resa è di circa 50 q.li per ettaro e la vendemmia avviene al momento della giusta maturazione per poi poter estrarre i migliori profumi e aromi in cantina. Essendo i nostri vigneti terrazzati, la vendemmia è manuale.

Dopo la pressatura soffice, il mosto viene decantato naturalmente a freddo, quindi travasato in vasca di acciaio dove avviene la fermentazione a temperatura controllata di 18 gradi. Dopo il travaso di fine fermentazione, riposa ‘sur lies’ per tutto l’inverno e viene imbottigliato in aprile. Tutto il processo avviene in acciaio per mantenere la freschezza del vino e i sapori del frutto.

Complesso e fruttato, si distingue per i profumi di acacia, gelsomino e banana. In bocca la sua eleganza si sprigiona in un grande equilibrio e una nota leggermente minerale, persistente e fine. Ottimo accompagnato a piatti di pesce, dagli antipasti ai risotti, e primi piatti a base di verdure.

Etichetta